Male la pancia: e se fosse appendicite?

Quale madre non pensare almeno furtivamente appendicite non appena il bambino dice di avere mal di stomaco? Qui sono alcune punte per conoscere i sintomi dell’appendicite e come reagire in caso di dubbio.

Appendicite: un frainteso malattiaAppendicite: un frainteso malattia

Non c’è nessun “appendicite crisi”, nel senso che l’appendicite (infiammazione dell’appendice, una piccola area al fine di intestino che non vuol dire nulla!) Succede solo una volta sola, perché essa si traduce sempre in un’operazione durante la quale il chirurgo rimuove l’appendice. Così, l’invecchiamento della popolazione, il numero minore di persone sono probabilità di soffrire di questa malattia. Questo spiega perché c’è una tendenza a pensare che l’appendicite colpisce soprattutto i bambini. Infatti, tutte le categorie della popolazione. Nessuna causa di questa infiammazione è stata finora dimostrata.

Appendicite: consultare molto rapidamenteAppendicite: consultare molto rapidamente

È, infatti, un progressivo dolore di stomaco che inizia intorno all’ombelico e, infine, individua in basso a destra, proprio in fossa iliaca destra. La febbre sembra secondariamente. Vale a dire: il vomito non è sistematico. Possono verificarsi quando il dolore è troppo forte. Se l’appendicite è consentito di sviluppare, la febbre aumenta, il dolore diventa sempre più fastidioso e può anche estendersi a tutto lo stomaco. Nessun problema, le complicazioni di una peritonite, cioè un’infiammazione del peritoneo o ancora più grave, un ascesso, non può verificarsi senza forti segnali di avvertimento. D’altra parte, la guarigione spontanea molto rari, è essenziale consultare rapidamente.

Appendicite: Fluttuante sintomi

Non cercare di indovinare se stessi, perché ci sono forme atipiche di appendicite più difficile da individuare con altri sintomi: bruciore a urinare, dolori alle costole … esami del Sangue per confermare la diagnosi del medico. In caso di dubbio, si può chiedere per una ecografia o un’ecografia addominale. Infatti, questi sintomi possono tradurre altre malattie. Nei bambini, l’appendicite può essere confuso con il mesenterica adenitis o costipazione. Negli adulti con coliche renali o problemi ginecologici (diritto di cisti ovariche, a destra torsione ovarica, gravidanza ectopica, etc.).

Contattare il dipartimento di emergenza se il dolore è davvero insopportabile o se la febbre è grave (a 39 ° C). Altrimenti, al di fuori di notte e nei fine settimana, è meglio consultare il medico di medicina generale o il pediatra che può confermare la diagnosi con un esame clinico (durante il giorno o subito se c’è una febbre perché che necessariamente si traduce in un problema che merita di essere preso cura di).

Appendicite: benigno operazione

Ad oggi non esiste un trattamento farmacologico per il trattamento dell’appendicite. Un’operazione in anestesia generale è necessariamente necessario nei giorni dopo l’insorgenza dei sintomi (di solito entro 24 o 48 ore). È semplice, veloce e molto efficace. La prima è eseguita (prima del manifestarsi di complicazioni), più garantiti i suoi risultati, e la meno probabile che vi sia un rischio di complicanze post-operatorie a breve e a lungo termine. Due sono le tecniche utilizzate. Il team medico sceglierà la più appropriata in base ad ogni situazione (età, peso, storia del paziente, diagnosi,…).

Appendicite: Come eseguire l’operazione?Appendicite: Come eseguire l'operazione?

– Classica appendicectomia : il chirurgo pratica una incisione, la rimozione dell’appendice, la legatura e pulisce l’area. Questo provoca una cicatrice di circa 5 cm. Il principale rischio di complicanze (che può verificarsi anni dopo) è ostruzione intestinale.

– L’appendicectomia per via laparoscopica . Il gesto del chirurgo è guidata da una mini telecamera introdotta dal cordone ombelicale. Questo lascia più piccoli segni (meno sgradevole di quanto la cicatrice) e ha meno probabilità di occlusione a lungo termine.

Con la collaborazione di Ciro Macaigne, medico del pronto soccorso al Centro Hospitalier Marc Jacquet, Melun (77)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *