Adolescenti: hanno il diritto alla riservatezza medica?

Tuo figlio sta assumendo il farmaco per un STI e il medico di famiglia non ha detto su di esso. Tua figlia sta prendendo in considerazione un aborto senza la vostra conoscenza o la consulenza di uno psichiatra per problemi di tossicodipendenza … In termini di informazioni sulla salute dei minori, dove la riservatezza medica iniziare e interrompere? Dr. Piernick Cressard, un neuropsichiatra, responsabile per l’etica e l’etica Medica Nazionale dell’Associazione, dà un aggiornamento.

My teen può vedere chi vuole senza che mi avverte?My teen può vedere chi vuole senza che mi avverte?

Il vostro bambino ha tutto il diritto di consultare il medico di sua scelta senza tenervi informati. Le ragazze hanno lavorato per un lungo periodo di tempo con la pillola consegnato senza autorizzazione (e gratuito) per la pianificazione familiare. Stessa cosa per il prossimo giorno pillola , consegnato nelle farmacie.

Questo è vero anche per le interruzioni volontarie di gravidanza (IVG). In questo caso, non serve l’autorizzazione dei genitori: il minore può venire accompagnato da un adulto di fiducia. La scuola, i servizi sanitari e SMI (Materna e Infantile Protezione) centri di ricevere così minori ogni giorno a discrezione.

Medici sono gli unici tenuti segregati?

No, la scuola infermieri devono garantire la riservatezza delle informazioni ad essi affidate, come psys, farmacisti, assistenti sociali, laboratori di analisi, …

Il segreto è tutto ciò che il bambino o l’adolescente può rivelare durante il cambio con il professionista della salute: il medico, il record di qualsiasi confidenze, la diagnosi, il trattamento …

In caso di un’operazione, si sono anche tenuti segregati?

“In caso di grave decisione riguardante il teen salute (chirurgia o altre …), il In caso di un'operazione, si sono anche tenuti segregati?medico deve informare entrambi i genitori (se sono divorziati), al fine di ottenere la loro autorizzazione. Ma il giovane ha il diritto di opporsi.

Ma la decisione è sua: egli può decidere se parlare con i suoi genitori o no, “dice il Dr. Piernick Cressard.

Che cosa circa la chirurgia estetica?

Quando sono stati consultati per la chirurgia estetica , il chirurgo di solito richiede una doppia autorizzazione dei genitori. “In pratica, si farà di tutto per convincere il paziente ad aprirsi ai suoi genitori,” dice il Dr. Cressard. L’adolescente è quindi possibile scegliere di parlare, ma senza dire loro tutto. Infine, il medico deve dare una chiara e leale informazioni, e a favore di tutti che partecipa al follow-up del trattamento.

Medici Segreto: cosa dice la leggeMedici Segreto: cosa dice la legge

– La giurisprudenza descrive il segreto medico generale e assoluto”. È stato rafforzato dal 2002 dal Kouchner legge sui diritti del malato, che prevede che un adulto di fiducia in grado di sostituire i genitori, se l’adolescente desideri.
– In caso di violazione del segreto medico, il medico rischia pesanti sanzioni: un anno di reclusione e 15 000 € di multa. Tuttavia, nel caso di minori, vi è una significativa deroga: l’obbligo di informare il medico o l’autorità amministrative in caso di abuso o maltrattamento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *